Autore Topic: Canada : Il parco nazionale di Banff  (Letto 5349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306
Canada : Il parco nazionale di Banff
« il: 18 Giugno 2011, 15:16:13 »

Il parco nazionale di Banff, che si estende su di un area di 6,641 km², è il parco più vecchio (fu fondato nel 1885) e più famoso del Canada, oggi è visitato da circa 4.700.000 persone ogni anno. Assieme ai confinanti parchi di Jasper, Kootenay e Yoho, e ai parchi provinciali del Mount Robson, Mount Assiniboine e Hamber è stato iscritto, nel 1984, nella lista dei siti patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO.


Il paesaggio del parco nazionale di Banff è caratterizzato da picchi montuosi, ghiacciai, laghi, cascate, canyons e grotte. La montagna più alta del parco è il Mount Forbes alto 3,612 metri.


l parco si trova a soli 128 km ad ovest della città di Calgary, come base per la visita del parco puo essere utilizzata la bella cittadina di Banff, qui si trova anche uno dei Visitor Centres del parco (l'altro è a Lake Louise).


Vicino agli uffici amministrativi del parco, attraversando il fiume Bow venendo dal centro cittadino di Banff, si trova anche il Luxton Museum, che mostra la storia degli Indiani delle pianure del nord America e delle montagne rocciose canadesi.






Il parco di Banff è attraversato dalla Icefields Parkway, una bella strada panoramica che collega Lake Louise con il Parco Nazionale di Jasper, la strada attraversa paesaggi montagnosi, laghi e ghiacciai.






Tra le attrazioni del parco il Moraine Lake,



 Lake Louise,



 il Mistaya Canyon,





 il Peyto Lake.




 L'area di Banff è famosa anche per le sue piste da sci




 e per la ricchezza di vita selvatica presente, vi si trovano orsi, cervi, alci, stambecchi, pecore Bighorn, caribù, ecc. Alcuni animali sono facilmente visibili nella prima mattinata lungo la Bow Valley Parkway.



 

Il Parco Nazionale di Banff è aperto tutto l'anno.