Autore Topic: Il certificato medico al datore di lavoro o all'inps lo manderà il medico  (Letto 1363 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306
Per una volta ci viene semplificata la vita! Non dovremo più portare il certificato di malattia al nostro datore di lavoro,e non dovremo spedirlo all’Inps. Farà tutto il nostro medico.
Proprio così, noi ci faremo visitare, il medico preparerà un certificato diviso in 2 parti, la prima parte, che verrà visionata dal datore di lavoro, conterrà esclusivamente i giorni di malattia, senza diagnosi. la seconda parte sarà la nostra, e ci sarà la diagnosi.
Il nostro medico manderà i certificati all’Inps. Per farlo dovrà utilizzare uno specifico sistema operativo, il ”Sac” (sistema di accoglienza centrale). Una volta che l’Inps avrà ricevuto i certificati, rimanderà al medico un numero di protocollo per identificarli. A quel punto i certificati saranno a disposizione del lavoratore e del datore di lavoro. Il lavoratore vi potrà accedere tramite pin personale. Il datore di lavoro ha facoltà di richiedere il numero di protocollo, ma non il pin.
Inoltre, chi ha la Pec (posta elettronica certificata), ed è registrato al sito dell’Inps, potrà ricevere tutti gli originali online.