Autore Topic: Come si calcola l'Imu, la nuova Ici.  (Letto 1128 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306
Come si calcola l'Imu, la nuova Ici.
« il: 07 Dicembre 2011, 21:20:37 »
L’Imu è la nuova Ici, diciamo così. L’imposta comunale unica sarà anticipata al 1° gennaio 2012 e ad essere tassate saranno anche le prime case. Le aliquote saranno così divise:

aliquota base dello 0,76%
aliquota della prima casa dello 0,4%
E’ lasciata alla scelta dei sindaci la possibilità, in funzione delle esigenze del proprio bilancio, di alzare o ridurre l’aliquota agevolata sulla prima casa dello 0,2%, l’aliquota base dello 0,3%.

I proprietari di una sola abitazione beneficieranno di una detrazione fino alla concorrenza dell’ammontare di 200 euro (ai dati di oggi). I sindaci potranno decidere di elevare tale soglia fino alla concorrenza dell’imposta dovuta, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio. Ai fini del calcolo dell’imposta dovuta verrà effettuata una rivalutazione del valore immobiliare modulata per tipologia di edificio.

Alla conferma della quota già prevista dalla legge, pari al 5% della rendita catastale, si aggiunge il seguente innalzamento:

per tutti i fabbricati appartenenti ai gruppi A, B e C, il valore verrà moltiplicato per 160
i capannoni e gli alberghi (categoria D) e per gli uffici e gli studi privati (categoria A/10), il valore verrà moltiplicato per 80
negozi e botteghe (categoria C/1), il valore verrà moltiplicato per 55
per i terreni agricoli il valore verrà moltiplicato per 120