Autore Topic: Siracusa: Villaggio Miano rischio idrogeologico annunciato. Nessuno Interviene  (Letto 990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306
“Il maltempo che si è abbattuto nelle scorse 48 ore a Siracusa, ha messo a rischio l’incolumità degli abitanti del quartiere Epipoli – Villaggio Miano, un rione di più di cinquemila abitanti che si è allagato provocando decine di interventi dei vigili del fuoco. Bisogna aspettare la tragedia come quella di Saponara per intervenire?”.

A denunciare una situazione di grave rischio idrogeologico è il capogruppo all’Ars di Alleati per la Sicilia, Nunzio Cappadona. “Se dovesse accadere qualcosa agli abitanti del Villaggio Miano, sappiamo che Comune e Provincia regionale hanno responsabilità. Oggi lo scambio reciproco di competenze non può esimere nessun ente da eventuali inadempienze”.

Cappadona prosegue: “Sappiamo che la strada che dalle Mura Dionigiane porta al Villaggio Miano fino al 1997 era di pertinenza della Provincia. E lo stesso ente, prima di consegnarla all’amministrazione comunale aveva realizzato il canale di gronda, senza però completare i lavori per lo sbocco a mare. Sono passati 14 anni e quell’opera è rimasta una cattedrale nel deserto. Il rimpallo di competenze mette ancora una volta in risalto l’inadeguatezza dei governi che amministrano Comune e Provincia. Le coalizioni che sostengono i due esecutivi dovrebbero prendere atto del fallimento e conseguentemente staccare la spina”.