Autore Topic: CATANIA Dal 9/11 Sett capitale del fumetto-fiera-concerti sigle cartoni e film  (Letto 992 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306
Per due giorni Catania sarà la capitale del fumetto italiano con un evento eccezionale. Dal 9 all’11 settembre, infatti, alle Ciminiere di viale Africa, sarà ospitata la grande fiera del fumetto e della videoludica della Sicilia: Etna Comic. Tra gli appuntamenti da non perdere, sabato 10 settembre 2011 alle ore 21, nell'Anfiteatro del centro fieristico il concerto di sigle di cartoni animati, realizzate dal maestro Vince Tempera e dal paroliere Luigi Albertelli, insieme per gli appassionati dei cartoni animati e delle loro canzoni.

Tempera e Albertelli sono i compositori delle sigle cult come Goldrake, Daitan III, Hello! Spank, Anna dai capelli rossi, Astro Robot, Capitan Harlock, Remì, Capitan Futuro, L’Ape Maia, La Principessa Zaphiro e tante altre. La loro collaborazione è durata 6 anni, dal 1978 al 1984: hanno venduto 5 milioni di copie di dischi fra sigle legate al mondo dell'animazione giapponese e non. Quella venduta più di tutte le altre è Atlas Ufo Robot Goldrake con 1 milione di copie, arrivando prima nella classifica nazionale nel 1978 e ottenendo il disco d'oro.


Senza dimenticare le sigle dei telefilm: Furia cavallo del West, Hazzard, Mork e Mindy, George e Mildred, Dallas. Ecco che, per Etnacomics, Vince Tempera e Luigi Albertelli saranno - per la prima volta in assoluto – sullo stesso palco insieme con Silvio Pozzoli e Moreno Ferrara, cantanti storici di queste sigle, accompagnati dal gruppo "La Mente di Tetsuya", per raccontare ancora una volta le gesta degli eroi dell'animazione giapponese e far rivivere le emozioni della TV degli anni '80.