Autore Topic: Modica: Museo del cioccolato inaugurazione domenica 2 maggio  (Letto 1437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306
Nascerà a Modica “Il museo del cioccolato di Modica” che avrà sede in Corso Umberto.

Con un proprio atto, infatti, la Giunta Municipale ha deliberato di concedere gratuitamente per un anno l’immobile comunale situati nei bassi di Palazzo della Cultura e già sede dell’ufficio turistico, al presidente del “Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica”.

Il museo avrà il patrocinio del comune di Modica, della provincia regionale di Ragusa e della Cancom e della Regione Sicilia.

Lunedì prossimo inizieranno i lavori di ristrutturazione dei locali che a cura del Consorzio di tutela ospiteranno il Castello di Cioccolato di Modica (nella foto), una rassegna fotografica delle diverse iniziative che ci sono state negli anni precedenti, una raccolta di libri, giornali e riviste che hanno dedicato spazio al cioccolato di Modica e tesi di laurea che hanno avuto nel contesto, la ricerca della storia dell’”oro neo” della città della Contea.

L’inaugurazione del museo è prevista per il prossimo 2 maggio in occasione di “Cioccolaterie Aperte” iniziativa che rientra nel progetto “Cioccolati d’Italia” promossa dalle Camere di Commercio di Ragusa, Belluno e Cuneo che vuole così raccogliere le migliori espressioni del cioccolato italiano.

“Ritengo un momento importante – commenta il Sindaco Buscema – la nascita di un Museo del cioccolato di Modica che costituisce uno dei punti di sintesi per la valorizzazione, attraverso la conoscenza e la comunicazione, del nostro prodotto d’eccellenza. Peraltro nasce su un’iniziativa del Consorzio di tutela e ha il patrocinio non solo dell’ente comune, ma della Regione Siciliana, della provincia regionale di Ragusa e della Cancom come a suggellare un’iniziativa di larga portata culturale e sociale per la nostra Città”