Autore Topic: Istituto Vulcanologia:I Campi Flegrei di Napoli erutteranno,sono in attività  (Letto 913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306
 I Campi Flegrei, il vulcano più   grande d'europa , sono la bocca  di un cratere vulcanico ,vicino a Napoli ,Pozzuoli è la cittadina più prossima , altre località sono Baia e Bacoli . Il vulcano   formatosi 39.000 anni fa, devastò il territorio con la più più grande eruzione degli ultimi 200.000 anni registrata in Europa.
Attuali  monitoraggi registrano  Attività  gassose confermando che il vulcano è ancora in vita sotto la superficie.

Nel 1950, la superficie sopra la caldera iniziò a gonfiarsi ,aumentando   di volume  di oltre 3 metri, da allora, è rimasto  sempre  in attività.
 Nel 1983 e nel 1984,  si sono registrati  una raffica di terremoti superficiali.
Le viscere di un vulcano sono complicate, e i segni del movimento del magma e acqua surriscaldata sono difficili da interpretare. Le eruzioni sono precedute da folate di attività, ma non  mancano mai anche i falsi allarmi.
 Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia guidato da Giovanni Chiodini, dirigente di ricerca  dell'osservatorio vesuviano, si è concentrato su una porzione poco compresa di questo processo, il trasferimento di calore dal magma alla roccia sovrastante, trasportato dal vapore acqueo, rilasciato dal magma.

Il magma risale  alla superficie, incontra pressioni inferiori, che rendono  più facile una via di fuga  per i gas volatili come CO 2 e vapore acqueo.
 Il vapore acqueo è molto efficace e scarica il calore ovunque, si raffredda e condensa.
 Così, mentre il magma  riscalda  la  roccia  , i fluidi  portano il calore verso l'alto.
 Quando  la roccia circostante si riscalda, la sua forza si riduce, consentendo UNA  deformazione come abbiamo visto,  evitando  così lo    scoppio di un eruzione.
I ricercatori hanno condotto la  ricerca  sulla risalita  dei gas  e la  decompressione  del magma ,
 al computer .
 

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306