Autore Topic: in arrivo una tempesta magnetica  (Letto 1037 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306
in arrivo una tempesta magnetica
« il: 10 Agosto 2011, 23:30:05 »
E’ in atto sul Sole una violenta eruzione che provocherà l’arrivo, sul nostro pianeta, di uno sciame di particelle magnetiche che causeranno non pochi problemi alle telecomunicazioni.

La macchia solare all’origine di questa potentissima eruzione, la più violenta dell’attuale ciclo solare, è indicata dagli esperti con il numero 1263 e l’eruzione che ha provocato rientra nella classe X, quella di maggior intensità e rischio per satelliti e comunicazioni.

Quando si verifica una tempesta solare, la nostra stella emette forti radiazioni di materia dalla sua corona, che è la parte più esterna della sua atmosfera. La conseguenza è il famoso vento solare, particelle ad alta energia che collidono con il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all’emissione di massa coronale.
Dunque si potrebbero avere ripercussioni nei giorni prossimi, stando a quanto hanno detto gli esperti dell’osservatorio della Nasa Sdo.

Nel 1989, una tempesta elettromagnetica si verificò sui cieli del Québec, causando un’aurora boreale visibile fino in Texas!