Autore Topic: Siracusa: 8 dicembre festa dell'Immacolata banditi 2 concorsi : Poesia e Pittura  (Letto 1095 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306
n occasione dell'imminente festività dell'8 dicembre, l'associazione La Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri ha organizzato la sezione culturale della Festa dell'Immacolata, che si svolgerà in Ortigia dal 29 novembre all'8 dicembre.

"E' la prima volta che ci viene proposto di curare la sezione culturale di una festa così importante - dice Alfredo Mauceri, direttore artistico della manifestazione - considerando che l'iniziativa non è lucrativa e che non disponiamo di un budget, tutte le iniziative in calendario sono finanziate dall'associazione e dai commercianti che metteranno a disposizione il materiale necessario. Abbiamo richiesto la collaborazione anche del Centro commerciale naturale "Ortigia", che ha accolto la nostra richiesta".

Il programma partirà, come di consueto, con la tradizionale atturna con la banda musicale cittadina per le vie di Ortigia, nella notte tra il 28 e il 29 novembre; a seguire fino all'8 dicembre il calendario di appuntamenti religiosi. "Per quanto riguarda le attività culturali - prosegue Mauceri - oltre a varie iniziative di cornice, come mostre e incontri, sono stati pubblicati sulla pagina facebook del teatro dei pupi, e richiedibili all'indirizzo concorsoimmacolata@gmail.com, i bandi di partecipazione ad una estemporanea di pittura e ad un concorso di poesie. Sono due iniziative che ruotano attorno al tema dell'Immacolata".

L'estemporanea di pittura LUCE DELLA CONCEZIONE, avrà per tema la spiritualità del reale nell’arte contemporanea, prediligendo nella realizzazione pratica chiari riferimenti alla sacralità, e si svolgerà lungo la via della Giudecca giorno 4 dicembre dalle ore 10 alle ore 18, previa comunicazione all'organizzazione della propria partecipazione.

Il concorso di poesia ha come tema LUCE E CONCEZIONE con riferimenti alla sacralità che la festività di Maria propone, ma anche il “concepire” intellettuale e fantastico sarà ritenuto degno di nota. I componimenti artistici dovranno pervenire all'indirizzo mail ufficiale entro il 3 dicembre e saranno premiati nella sera del 7 dicembre.

"Questo è un esperimento, una sorta di lavoro preparatorio - conclude Mauceri - Come associazione lanceremo una nuova iniziativa nel 2012, con la creazione di una fucina culturale chiamata PUPARI-SPAZIOLAB, che si pone l'obiettivo di ricercare giovani ed emergenti artisti siracusani per sostenerli nei primi passi verso uno sbocco professionale artistico. Per il poeta vincitore è prevista in futuro la pubblicazione dei suoi scritti, mentre il quadro vincitore dell'estemporanea sarà utilizzato per la realizzazione del manifesto dell'edizione successiva, con conseguente promozione dell'artista. Ovviamente tutti gli artisti partecipanti saranno tenuti d'occhio per un'eventuale collaborazione futura con la nostra associazione". Chiuderà il calendario di iniziative uno spettacolo dell'opera dei pupi ad ingresso gratuito presso il Teatro dei pupi, giorno 5 dicembre alle ore 18,30.