Autore Topic: "Munnu ha statu e munnu è!"raccolta di proverbi siciliani di Lucca e di Pietro  (Letto 956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306
Il proverbio siciliano e l'antica saggezza popolare sono i protagonisti di "Munnu ha statu e munnu è. La saggezza della sciabbica". Il libro, scritto a quattro mani da Corrado Di Pietro e Vittorio Lucca, è una raccolta di proverbi siciliani tradotti e commentati e sarà presentato giovedi 22 dicembre a Palazzo Impellizzeri in via Maestranza 99 - Siracusa, alle ore 17.30.

A coordinare l'evento Eleonora Romano, Presidente di Diapason Studio che ospiterà, oltre agli autori e l'Editore Morrone, il prof. Egidio Ortisi, Presidente del CIAPI (Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato) e, per l'occasione, relatore del libro. Questa pubblicazione di Corrado Di Pietro e Vittorio Lucca è un opera di pregio che, oltre a fissare sulla carta il retaggio della cultura popolare contadina e marinara del nostro territorio, rappresenta anche l'affermazione e la valorizzazione dell'identità siciliana e siracusana: tema di grande attualità, specie in un momento storico in cui, da un lato, la globalizzazione sembra voler omologare le culture e, dall'altro, certi estremismi secessionistici tendono a svilire le vere identità culturali in favore di altre del tutto posticce e improvvisate.

Il libro, frutto di una lunga e accurata ricerca etnologica condotta sul territorio siracusano, è una preziosa summa delle antiche credenze e tradizioni popolari ormai in via di estinzione, custodite solo dalla memoria dei più anziani. I proverbi ivi raccolti sono accompagnati dall’analisi e dalla spiegazione dei simbolismi e dei parallelismi di cui spesso essi sono infarciti: il risultato è un libro divertente, leggero e scorrevole, valido esempio di conservazione e valorizzazione di un bene immateriale e testimonianza di un passato di cui oggi possiamo e dobbiamo tenere vivo il ricordo, poiché in esso affondiamo le nostre radici culturali. Insieme al libro sarà presentato anche l’almanacco 2012 "Il Milletarì" a cura di Corrado Di Pietro.