Autore Topic: 10 Gennaio scadenza pagamenti contributi personale domestico  (Letto 1044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306
Inps Siracusa ricorda che martedì 10 gennaio 2012 è l’ultimo giorno utile per pagare i contributi dovuti per il personale domestico, relativi al periodo ottobre-dicembre 2011 (IV trimestre 2011). Il pagamento può essere effettuato, a scelta, con uno dei seguenti mezzi:

1) rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche”;

Il pagamento è disponibile, senza necessità di supporto cartaceo:
· presso le tabaccherie che espongono il logo “Servizi Inps”;
· presso gli sportelli bancari di Unicredit Spa;

· tramite il sito Internet del gruppo Unicredit Spa per i clienti titolari del servizio di Banca online;
· presso tutti gli sportelli di Poste Italiane, con le modalità previste per il circuito Reti Amiche.

2) online sul sito Internet www.inps.it nella sezione “Servizi Online/Per tipologia di utente/Cittadino/Pagamento contributi lavoratori domestici”, utilizzando la carta di credito;

3) utilizzando il bollettino MAV - Pagamento mediante avviso – inviato dall’Inps o generato attraverso il sito Internet www.inps.it, nella sezione “Servizi Online/Per tipologia di utente/Cittadino/Pagamento contributi lavoratori domestici”, pagabile senza commissione presso le banche oppure presso gli uffici postali, con addebito della commissione;

4) telefonando al Contact Center numero verde gratuito 803164, utilizzando la carta di credito.

Si ricorda che, qualunque sia la modalità scelta, utilizzando il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro, è proposto l’importo complessivo per il trimestre in scadenza, calcolato in base ai dati comunicati all’assunzione o successivamente variati con l’apposita comunicazione. I dati esposti (ore lavorate, retribuzione, settimane) e il conseguente importo, calcolato automaticamente, possono sempre essere modificati:
· dichiarando i dati da sostituire all’operatore, se il pagamento avviene tramite Reti Amiche o Contact Center;
· utilizzando la procedura a disposizione sul sito Internet per pagamenti online o per generare un nuovo MAV stampabile.

Soltanto nel caso di rapporti di lavoro a carattere temporaneo, occasionale e di breve durata, è possibile utilizzare la modalità di pagamento tramite i buoni lavoro (voucher). Da oggi è inoltre attivo sul sito www.inps.it “Il Portale dei pagamenti” che offre ai cittadini e agli utenti un punto unico dove si possono trovare tutti i servizi abilitati per eseguire il pagamento dei bollettini online, stampare i bollettini MAV, acquistare i buoni lavoro o voucher online, visualizzare i pagamenti effettuati e avere notizie e aggiornamenti sulle nuove modalità di pagamento.

Il Portale è diviso in tre aree:
· Area pagamenti, in quest’area sono presenti i 4 servizi di pagamento e stampa bollettini MAV: pagamenti dei contributi per i lavoratori domestici, riscatti e ricongiunzioni e rendite, versamenti volontari e acquisto online buoni lavoro;
· Area informazioni sui pagamenti, quest’area presenta tutte le informazioni sui pagamenti dei contributi dei servizi attivi, informazioni sul canale RID e canale Reti Amiche;
· Area contatti, in quest’area sono indicate le modalità operative per il cittadino che dovesse avere difficoltà con l’utilizzo delle procedure. In questo caso si può inviare una e-mail per richiesta chiarimenti alla casella di posta pagamentionline@inps.it

Il cittadino può utilizzare i servizi di interesse semplicemente cliccando <<Entra nel servizio>> all’interno del quale la navigazione sarà possibile dopo aver provveduto all’autenticazione tramite Pin. Le modalità di accesso sono indicate in ogni area.