Autore Topic: "Nuove Mafie su Internet"Don Fortunato alla scuola media Santa Marta Modica  (Letto 1310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ibleonet

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2306
Le nuove mafie su internet” ,
è stato questo lo spinoso tema che Don Fortunato di Noto ha affrontato questa mattina con gli studenti delle terze medie dell’istituto comprensivo Santa Marta di Modica.
Perché, come ha spiegato il presidente dell’associazione Meter, la nuova criminalità organizzata si sta strutturando in maniera sempre più capillare sul web, nuova frontiera di comunicazione, uno dei mezzi preferiti dai giovani.

La presenza di Don Fortunato di Noto si è inserita in un progetto didattico più ampio che ha riguardato la legalità: un passato da ricordare, un presente da realizzare, un futuro da disegnare.
L’occasione è servita anche all’amministrazione comunale di Modica per donare alla biblioteca della scuola 15 libri aventi per tema la lotta alla mafia e il rispetto della legalità, perché è importante determinare forme di coscientizzazione rivolte alle giovani generazioni in modo che facciano del rispetto della legge e delle regole civili punto di riferimento per la vita di tutti i giorni

“E’ con grande piacere – ha commentato l’assessore Calabrese- aver partecipato a questo momento di illustrazione del progetto sulla legalità corredato dall’intervento di Don Fortunato Di Noto che ci ha parlato dei nuovi strumenti informativi di cui si avvale la mafia per tentare di scardinare l’ordine sociale e compiere i suoi loschi interessi. Abbiamo donato quindici libri aventi per tema la difesa della legalità a questi ragazzi che si sono impegnati appassionatamente ad un progetto per il quale va il plauso dell’amministrazione e al prof. Giuseppe Cataudella per averlo pensato e messo in pratica con le colleghe d’ istituto.”